Per prima cosa, procedete nel verificare che il contatore sia attivo e funzionante, ovvero il display indichi qualcosa. Se fosse completamente spento e nessun led fosse acceso o lampeggiante, iniziate a comporre il numero verde 803500 SEGNALAZIONE GUASTI
Se il contatore interviene con indicazione supero di potenza del XX%, state consumando troppo. Dovete ridurre i carichi. Attenzione a non essere incappati nel K 15, avete dimenticato di pagare qualche bolletta: anche i solleciti vi sono arrivati, ma li avete persi. Chiamate il servizio al numero verde 800 900 800 oppure contattate il vostro fornitore di energia.
La situazione K 15 è particolare: vi permette di accendere una luce o poco più. Se accendeste un forno elettrico, il contatore distaccherebbe in pochi minuti. E’ una questione di pagamenti!
Sui contatori trifase, verificate la presenza delle scritte L1L2L3. Se manca una delle linee, ovviamente va sempre contattato il servizio guasti al n v 803500
Dopo che queste cose sono state fatte, allora:
1 verificare che l’interruttore generale subito a valle sia in stato di “on” e l’eventuale componente differenziale (potrebbe essere un quadratino bianco o una levetta) siano funzionanti. Basta premerli per verificare l’intervento dell’interruttore: abbiamo corrente, ma si è fermata da un’altra parte. Proseguite con l’effettuare questa manovra anche per i successivi (a valle) interruttori.
Se invece già questo interruttori non sta sù, aprire gli altri interruttori posti a valle (a patto che ce ne siano) e così il primo dovrebbe riarmarsi.
Procedete con il sezionare la casa attraverso questi interruttori secondari e staccate ogni sorta di utilizzatore. TUTTI, MA PROPRIO TUTTI!
In cucina: frigo, il forno, la lavastoviglie: significa staccarli dalla rete estraendo la spina! Analizzate la spina: è in buono stato oppure puzza di bruciato?
Poi ricordatevi che avete un’antenna televisiva sempre alimentata, un citofono, magari un cancello scorrevole, una pompa del pozzo per l’acqua, un sistema automatico di irrigazione del giardino etc etc etc
Fatte queste dovute premesse, se non avete ancora risolto, allora chiamateci!