Cancelli automatici.
Non funziona, non apre, non chiude.
Come premessa: verifica la struttura nel suo complesso. Che i giunti meccanici delle ante o la cremagliera siano a posto, che non ci siano eventuali dissaldature nelle zone di connessione automazione-cancello. Verifica che i pilastri siano in buono stato e che non muovano. La prima cosa da ricercare è la sicurezza della struttura. Poi puoi procedere seguendo questi consigli:
1 hai provato con la chiave meccanica?
2 il telecomando ha la spia che lampeggia quando premi il pulsante?
3 stai premendo il pulsante giusto?
4 c’è corrente? controlla l’interruttore dedicato in casa oppure l’interruttore generale!
5 le fotocellule sono tutte sicuramente libere da ostacoli?
6 le fotocellule fanno “click” se passi una mano davanti -devi essere nel silenzio-
6a le fotocellule POTREBBERO (non tutte!) avere un piccolo led che si accende e si spegne… verifica una reazione del led al passaggio delle mani come ostacolo
7 fa freddo? il cancello è bloccato per via del gelo? Se lo sforzi a mano, potresti renderti conto che è “inchiodato” dal gelo. Oppure fa troppo caldo? Magari hai fatto molte manovre e il motore è andato in protezione termica: attendi qualche minuto e favorisci un ombreggiamento del motore
8 il cancello è bloccato da qualche impedimento meccanico?
9 le ruote sono a posto (se è uno scorrevole)?
10 il cancello inizia il movimento e si ferma? controlla la frizione meccanica (c’è una chiave apposita!)
11 il cancello (scorrevole) fa fatica a muoversi e lo si riesce a fermare con una mano?
12 il lampeggiante funziona ma nulla si muove?
13 la chiave di sicurezza (scorrevoli) è ben chiusa? spesso la chiave chiude un micro interruttore che, se aperto, non permette il funzionamento dell’automazione. Basta un millimetro per fare la differenza! Piegati bene per terra e controlla.
14 se non si chiude, controlla le fotocellule che non abbiano un impedimento e controlla che siano allineate in modo da vedersi senza ostacoli in mezzo, compresa una semplice pianta, una foglia!
15 Negli scorrevoli un’eventuale dilatazione termica potrebbe creare un attrito molto forte fra la cremagliera e la ruota dentata, al punto di impedire la partenza del cancello. Prova a capire che la cremagliera non gravi completamente sulla ruota dentata!